Segnaletica turistica accessibile (cartelli turistici)

Le principali attrazioni del luogo

Il Progetto

Il Comune di Pisogne, in collaborazione con il Centro del Libro Parlato F.lli Milani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, è lieta di presentare la nuova cartellonistica turistica "accessibile", ideata per la fruizione da parte delle persone non vedenti e ipovedenti .

Per "accessibilità" si intende  la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari (maggiori informazioni sull'accessibilità sul sito docs.italia.it)

Il progetto prevede l'installazione di n. 10 cartelli turistici accessibili posti in luoghi di interesse paesaggistico-culturale.

I cartelli sono dotati di bassorilievi metallici, che raffigurano i monumenti principali del luogo, e di codici QRCode collegati con le informazioni e i relativi file audio (disponibili per la consultazione tradizionale nei link sotto predisposti).

Il progetto ha previsto inoltre  il collocamento, all'interno della chiesa di Santa Maria della Neve, di una raccolta di bassorilievi degli affreschi del Romanino per permettere anche alle persone non vedenti di fare esperienza delle meravigliose opere dell'autore cinquecentesco.

Elenco

1. Piazza del mercato e Torre del Vescovo (Market Square and The Bishop's Tower) - scheda 1
  2. La Chiesa Parrocchiale (The Parish Church) - scheda 2
  3. Resti delle antiche porte civiche ( Remains of the ancient town gates) - scheda 3