Send Servizio Notifiche Digitali

04 aprile 2024

Send Servizio Notifiche Digitali

Il Comune di Pisogne è integrato con SEND il Servizio di Notifiche Digitali

SEND è la nuova piattaforma realizzata da PagoPA S.p.A. a disposizione degli enti pubblici per digitalizzare e semplificare la notificazione a valore legale degli atti amministrativi.

Il Servizio permette di ricevere e gestire le comunicazioni a valore legale direttamente online.

Risparmia il tuo tempo, accedi facilmente alla piattaforma con SPID o CIE per leggere la notifica e, se c’è un importo da pagare, procedere direttamente al pagamento online.

Scegli tu come ricevere le notifiche

Per inviarti le comunicazioni a valore legale, SEND dà la priorità ai tuoi recapiti digitali.

In ogni momento, puoi accedere online al Servizio Notifiche Digitali con SPID e CIE per indicare o aggiornare o il tuo recapito legale (PEC) oppure i tuoi recapiti di cortesia (app IO, email e/o numero di cellulare).

• PEC: se hai indicato un indirizzo PEC, le notifiche risulteranno legalmente consegnate, senza più raccomandate cartacee; l'avviso di avvenuta ricezione che ti sarà inviato contiene il link per accedere ai documenti su SEND;
  • App IO: se attivi il servizio “SEND - Notifiche digitali”, a ogni notifica riceverai un messaggio su IO; potrai visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente in app; se non hai un indirizzo PEC ma accedi alla notifica dall'app e leggi la notifica entro 5 giorni (120 ore) dalla sua ricezione, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai alcuna raccomandata cartacea; per scaricare l'app IO leggi le istruzioni disponibili nell'apposita pagina del sito del Comune;
  • Email e SMS; in più, puoi anche scegliere di ricevere un avviso di cortesia al tuo indirizzo e-mail o tramite SMS; se non hai la PEC ma accedi alla notifica attraverso SEND dall'apposito link entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione della notifica, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai alcuna raccomandata cartacea.

Se non indichi alcun recapito o non accedi alla notifica attraverso SEND da canali diversi dalla PEC entro i tempi indicati, continuerai a ricevere le notifiche tramite raccomandata cartacea.

Per questo è importante che come prima cosa ogni cittadino interessato si registri sulla piattaforma ed indichi come ricevere le notifiche o i messaggi di cortesia .

Ricorda che la notifica digitale (senza invio della raccomandata cartacea) consente una notevole riduzione dei costi di notifica, che sono a tuo carico.

Per accedere alla piattaforma notifiche SEND e/o registrare i tuoi recapiti clicca qui.

Lo Sportello di assistenza digitale è disponibile per informazioni e per aiutarti nella registrazione alla piattaforma SEND

05 aprile 2024