Sportello Assistenza Digitale
Dal 15 gennaio 2024 è il attivo il nuovo Sportello Assistenza Digitale rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Pisogne.
Il servizio è finalizzato a dare supporto concreto alle fasce di popolazione più in difficoltà con il digitale sull’accesso ai servizi online del Comune e della Pubblica amministrazione (SPID, PAGOPA, iscrizioni online, ecc.) e per fornire supporto per l'attivazione dei servizi digitali.
La digitalizzazione dei servizi ha evidenziato quanto il livello di competenza digitale possa incidere sui fenomeni di esclusione sociale.
Il progetto, sia a livello territoriale che nazionale, è finalizzato ad accompagnare i cittadini con minori competenze digitali, con scarsa rete sociale o con difficoltà linguistiche a orientarsi nel complesso mondo digitale. Perseguire questo obiettivo insieme a giovani preparati e motivati ha lo scopo di promuovere anche uno scambio intergenerazionale e di cittadinanza attiva. Lo sportello, gestito mediante i volontari e le volontarie del Servizio Civile Digitale (finanziato dal PNRR) e volontari formati dal Comune di Pisogne.
L'accesso allo sportello avviene preferibilmente mediante appuntamento :
- telefonando al numero 0364 8830200/201
- mandando un messaggio whatsapp al numero 3384936073
- mediante mail all'indirizzo sportellodigitale@comune.pisogne.bs.it
- fissando data appuntamento all'atto del rilascio della carta d'identità elettronica
Lo sportello è attivo presso l'ufficio anagrafe nei seguenti orari (gli orari sono indicativi, in quanto legati alla presenza dell'operatore del servizio civile digitale; per essere certi della presenza in servizio si invita a prendere appuntamento):
- mercoledì: mattina 9.00 - 13.00 pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 ;
- venerdì mattina 9.00 - 13.00
- sabato mattina 9.00 - 11.50.
Servizi offerti:
- attivazione dello SPID (per tutte le informazioni si rimanda alla relativa pagina ) con uno dei gestori (Identity Provider) che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico: Poste Italiane Spa, Sielte Spa, Etna Hitech
- attivazione app IO
- registrazione sul sito CIE ID e attivazione app CIE ID
- utilizzo dello sportello telematico polifunzionale per accesso ai servizi on -line del Comune
- utilizzo della piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente ) per presentazione on line pratiche anagrafiche e per la richiesta diretta di certificati
- registrazione sulla piattaforma delle notifiche digitali (SEND)
- registrazione del domicilio digitale (se in possesso di PEC)
- assistenza varia (ad esempio accesso al fascicolo sanitario elettronico, accesso servizi INPS , eccc.......).