Sportello assistenza digitale

Attivato lo sportello di assistenza digitale al cittadino

Sportello Assistenza Digitale

Dal 15 gennaio 2024 sarà attivo il nuovo Sportello Assistenza Digitale rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Pisogne.

Il servizio è finalizzato a dare supporto concreto alle fasce di popolazione più in difficoltà con il digitale sull’accesso ai servizi online del Comune e della Pubblica amministrazione (SPID, PAGOPA, iscrizioni online, ecc.) e per fornire supporto per l'attivazione dei servizi digitali.

La digitalizzazione dei servizi ha evidenziato quanto il livello di competenza digitale possa incidere sui fenomeni di esclusione sociale.

Il progetto, sia a livello territoriale che nazionale, è finalizzato ad accompagnare i cittadini con minori competenze digitali, con scarsa rete sociale o con difficoltà linguistiche a orientarsi nel complesso mondo digitale. Perseguire questo obiettivo insieme a giovani preparati e motivati ha lo scopo di promuovere anche uno scambio intergenerazionale e di cittadinanza attiva. Lo sportello, gestito mediante i volontari e le volontarie del Servizio Civile Digitale (finanziato dal PNRR) e volontari formati dal Comune di Pisogne.

L'accesso allo sportello avviene preferibilmente mediante appuntamento : 

- telefonando al numero 0364 8830200/201

- mandando un messaggio whatsapp al numero 3384936073

- mediante mail all'indirizzo sportellodigitale@comune.pisogne.bs.it

- fissando data appuntamento all'atto del rilascio della carta d'identità elettronica

In via sperimentale lo sportello sarà attivo nei seguenti luoghi e orari: 

  • presso la biblioteca comunale il venerdì pomeriggio 14.00 - 18.00
  • presso l'ufficio anagrafe il mercoledì  mattina 9.00 - 13.00 pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 ; il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.50.

Servizi offerti: 

- attivazione dello SPID (per tutte le informazioni si rimanda alla relativa pagina ) con uno dei gestori (Identity Provider) che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico: Poste Italiane Spa,  Sielte Spa, Etna Hitech 

- attivazione app IO

- registrazione sul sito CIE ID e attivazione app CIE ID

- utilizzo dello sportello telematico polifunzionale per accesso ai servizi on -line del Comune

- utilizzo della piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente ) per presentazione on line pratiche anagrafiche e per la richiesta diretta di certificati

- registrazione sulla piattaforma delle notifiche digitali (SEND) 

- registrazione del domicilio digitale (se in possesso di PEC)

- assistenza varia (ad esempio accesso al fascicolo sanitario elettronico, accesso servizi INPS , eccc.......).





Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05 aprile 2024