Sportello assistenza digitale

Attivato lo sportello di assistenza digitale al cittadino

Sportello Assistenza Digitale

Dal 15 gennaio 2024 è il attivo il nuovo Sportello Assistenza Digitale rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Pisogne.

Il servizio è finalizzato a dare supporto concreto alle fasce di popolazione più in difficoltà con il digitale sull’accesso ai servizi online del Comune e della Pubblica amministrazione (SPID, PAGOPA, iscrizioni online, ecc.) e per fornire supporto per l'attivazione dei servizi digitali.

La digitalizzazione dei servizi ha evidenziato quanto il livello di competenza digitale possa incidere sui fenomeni di esclusione sociale.

Il progetto, sia a livello territoriale che nazionale, è finalizzato ad accompagnare i cittadini con minori competenze digitali, con scarsa rete sociale o con difficoltà linguistiche a orientarsi nel complesso mondo digitale. Perseguire questo obiettivo insieme a giovani preparati e motivati ha lo scopo di promuovere anche uno scambio intergenerazionale e di cittadinanza attiva. Lo sportello, gestito mediante i volontari e le volontarie del Servizio Civile Digitale (finanziato dal PNRR) e volontari formati dal Comune di Pisogne.

L'accesso allo sportello avviene preferibilmente mediante appuntamento : 

- telefonando al numero 0364 8830200/201

- mandando un messaggio whatsapp al numero 3384936073

- mediante mail all'indirizzo sportellodigitale@comune.pisogne.bs.it

- fissando data appuntamento all'atto del rilascio della carta d'identità elettronica

Lo sportello è attivo presso l'ufficio anagrafe nei seguenti orari (gli orari sono indicativi, in quanto legati alla presenza dell'operatore del servizio civile digitale; per essere certi della presenza in servizio si invita a prendere appuntamento): 

  • mercoledì:  mattina 9.00 - 13.00 pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 ; 
  • venerdì mattina 9.00 - 13.00
  • sabato mattina  9.00 -  11.50.

Servizi offerti: 

- attivazione dello SPID (per tutte le informazioni si rimanda alla relativa pagina ) con uno dei gestori (Identity Provider) che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico: Poste Italiane Spa,  Sielte Spa, Etna Hitech 

- attivazione app IO

- registrazione sul sito CIE ID e attivazione app CIE ID

- utilizzo dello sportello telematico polifunzionale per accesso ai servizi on -line del Comune

- utilizzo della piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente ) per presentazione on line pratiche anagrafiche e per la richiesta diretta di certificati

- registrazione sulla piattaforma delle notifiche digitali (SEND) 

- registrazione del domicilio digitale (se in possesso di PEC)

- assistenza varia (ad esempio accesso al fascicolo sanitario elettronico, accesso servizi INPS , eccc.......).





Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21 August 2024