Sportello RAO Pubblico - Richiesta SPID

Sportello RAO Pubblico - Richiesta SPID

Spid Sistema Pubblico di Identità Digitale

Sportello RAO Pubblico - Richiesta SPID

Lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è uno strumento che permette l'accesso in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app appare il pulsante “Entra con SPID”.

Il Comune di Pisogne ha attivato il servizio RAO Pubblico per l'identificazione dei richiedenti SPID. 

Una persona che ha l'esigenza di ottenere le credenziali SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato. Questo perchè c'è necessità che qualcuno verifichi in modo certo che il rilascio delle credenziali SPID venga fatta proprio a quella persona e non ad un terzo. Come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale il Comune di Pisogne è in grado di effettuare questa verifica.

Dal 6 dicembre 2021 sarà possibile prendere appuntamento con le modalità di seguito indicate.

COME OTTENERE LO SPID IN COMUNE:

Se sei maggiorenne e residente nel Comune di Pisogne potrai fissare un appuntamento telefonando negli orari d’ufficio al 0364 8830201 sig.ra Adriana Stan a partire dal giorno 6 dicembre 2021. 

In via provvisoria, si definiscono i seguenti giorni/orari per il servizio Rao:

- martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.50

- giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. 

L'Amministrazione si riserva di effettuare variazioni nelle modalità di prenotazione e negli orari di erogazione del servizio, previa pubblicazione nella presente pagina.

PORTA CON TE IL MATERIALE NECESSARIO:

- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)

- la tessera sanitaria

- un indirizzo e-mail personale

- il numero di telefono del cellulare usato normalmente


L'ufficio rilascerà la prima parte del codice di attivazione e, all’indirizzo mail che hai fornito, la seconda parte del codice di attivazione ed un file in allegato.

Da casa completerai la procedura, seguendo le istruzioni ricevute via mail; per prima cosa si dovrà scegliere uno dei due Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico, Poste Italiane Spa e Sielte Spa;  successivamente, nel sito del gestore scelto, completare la procedura seguendo le dettagliate istruzioni che ti saranno formite (sarà necessario caricare il file allegato alla mail e inserire le due parti del codice di attivazione). 

Si ricorda che i cittadini dotati di firma digitale possono effettuare in autonomia tutti i passaggi necessari per ottenere lo SPID.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di AGID.

In allegato l'informativa privacy relativa al servizio erogato su richiesta degli interessati. 


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
30 December 2021