Sportello RAO Pubblico - Richiesta SPID

Spid Sistema Pubblico di Identità Digitale

Sportello RAO Pubblico - Richiesta SPID

Lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è uno strumento che permette l'accesso in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app appare il pulsante “Entra con SPID”.

Il Comune di Pisogne ha attivato dal 6 dicembre 2021 il servizio RAO Pubblico per l'identificazione dei richiedenti SPID.

Una persona che ha l'esigenza di ottenere le credenziali SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato. Questo perchè c'è necessità che qualcuno verifichi in modo certo che il rilascio delle credenziali SPID venga fatta proprio a quella persona e non ad un terzo. Come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale il Comune di Pisogne è in grado di effettuare questa verifica (sul sito di AGID tutti i dettagli su questa attività).

COME OTTENERE LO SPID IN COMUNE:

Il servizio è rivolto ai cittadini maggiorenni e residenti nel Comune di Pisogne, preferibilmente su appuntamento (non è possibile garantire la presenza degli operatori abilitati negli interi orari di apertura al pubblico)

Per ottenere l'appuntamento è possibile telefonare negli orari d’ufficio al 0364 8830201/200 oppure scrivere una mail all'indirizzo sportellodigitale@comune.pisogne.bs.it .

Il servizio viene erogato dallo Sportello di Assistenza Digitale tramite l'operatore del servizio civile digitale e, nel caso di assenza, da altro personale comunale.

L'Amministrazione si riserva di effettuare variazioni nelle modalità di prenotazione e negli orari di erogazione del servizio, previa pubblicazione nella presente pagina.

PORTA CON TE IL MATERIALE NECESSARIO:

- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)

- la tessera sanitaria

- un indirizzo e-mail personale

- il numero di telefono del cellulare usato normalmente

L'ufficio rilascerà la prima parte del codice di attivazione e, all’indirizzo mail che hai fornito, la seconda parte del codice di attivazione ed un file in allegato.

Da casa completerai la procedura, seguendo le istruzioni ricevute via mail; per prima cosa si dovrà scegliere uno dei tre gestori (Identity Provider) che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico: Poste Italiane Spa, Sielte Spa, Etna Hitech;  successivamente, nel sito del gestore scelto, completare la procedura seguendo le dettagliate istruzioni che ti saranno fornite (sarà necessario caricare il file allegato alla mail e inserire le due parti del codice di attivazione).

Si ricorda che i cittadini dotati di firma digitale possono effettuare in autonomia tutti i passaggi necessari per ottenere lo SPID.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di AGID.

In allegato l'informativa privacy relativa al servizio erogato su richiesta degli interessati.

NOVITA': Attivazione Sportello Assistenza Digitale

Dal 15 gennaio 2024 è attivo lo Sportello Assistenza Digitale . Tutte le informazioni e contatti nell'apposita pagina

05 aprile 2024