- PROGETTO PI.BI.LUSS. PICCOLA BIBLIOTECA LUSSIGNOLI

Data:

10 aprile 2024

PROGETTO PI.BI.LUSS. PICCOLA BIBLIOTECA LUSSIGNOLI

Dopo l’apertura di un’aula studio dedicata agli studenti e fruibile 24 ore su 24, all’ultimo piano della Biblioteca Comunale, e di un locale dedicato ai più piccoli, al piano terra dello stesso immobile, si amplia ulteriormente l’offerta delle strutture culturali a servizio della nostra comunità grazie al progetto “Pi.Bi.Luss. Piccola Biblioteca Lussignoli”.

Grazie alla generosità dei coniugi Angiola e Giuseppe Lussignoli, infatti, che hanno donato alla nostra comunità un locale storico situato al civico 4 di via Capovilla, abbiamo potuto realizzare una nuova sala civica che verrà vissuta per la consultazione dei libri, nonché come centro culturale, sociale, artistico e religioso per le varie Associazioni che operano con queste finalità.

Si tratta di un edificio con una valenza storica importante, costruito verso la fine del 1500 come sede di un convento dei frati Cappuccini; la costruzione di un piccolo cenobio di Francescani era stata voluta dal Cardinale S.  Carlo Borromeo nella sua visita pastorale del 1580.  Nel 1769 tutti i beni conventuali vennero incamerati dalla Repubblica Veneziana e nel 1805 la proprietà dello stabile passò al Comune di Pisogne che lo utilizzò come sede della scuola pubblica fino al 1875. Nel periodo successivo ospitò la sede della locale stazione dei Carabinieri, fino all’inaugurazione della nuova caserma nel 1957.

Unitamente all’edificio di pregio, i coniugi Lussignoli hanno donato alla comunità anche un numero considerevole di libri, molti dei quali di pregevole valenza scientifica e religiosa, oltre a molti altri che toccano molteplici argomenti: dal romanzo alla storia, dalla letteratura all’arte, dalla politica alla filosofia, ai libri di avventura per ragazzi. Nel complesso, un insieme di volumi che completa e arricchisce la già cospicua dotazione della Biblioteca Comunale.

La vita dei coniugi Lussignoli si è identificata da sempre con le vicende della comunità civile e religiosa di Pisogne, per la quale si sono spesi gratuitamente con grande passione ed impegno per decenni. Giuseppe Lussignoli è stato Assessore al Bilancio con la Giunta Comunale del Sindaco Giacomo Lanzini dal 1985 al 1990, poi capogruppo della maggioranza consigliare dal 1990 al 1995 e ancora Assessore dal 1995 al 1999, garantendo una presenza assidua e proattiva in Comune; la moglie, Angiola Sala, ha fondato l’Associazione “CAV Centro di Aiuto alla Vita”, per la quale ricopre ancora il ruolo di Presidente.

Come Amministrazione abbiamo destinato a bilancio un importo di circa 20 mila euro per l’ammodernamento dei locali, con l’obiettivo di renderli idonei alle finalità del progetto Pi.bi.Luss. e fruibili a tutti.

Ringraziando di cuore i coniugi Lussignoli, siamo certi che il progetto Pi.Bi.Luss. e la saletta civica diventerà un punto di riferimento per tutti i cittadini e studiosi della nostra comunità.

Ancora grazie!

Inaugurazione sabato 13 aprile 2024 ore 15.00 presso la Sala De Lisi e ore 16.30 taglio nastro

11 aprile 2024