Iscrizione albo presidenti di seggio | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Iscrizione albo presidenti di seggio

La nomina a Presidente di seggio elettorale viene disposta ad opera del Presidente della Corte d'Appello di Brescia entro il 30° giorno antecedente la data fissata per le consultazioni elettorali.

Per diventare Presidente di seggio in ciascun Comune è istitutio l'Albo dei Presidenti di seggio elettorale, che è materialmente tenuto dalla Corte d'Appello di Brescia ed è aggiornato annualmente dal Comune.

Le domande possono essere presentate dal 1° gennaio al 31 ottobre di ciascun anno (l'iscrizione avverrà nel successivo mese di gennaio e sarà valida sino a rinuncia, a trasferimento della residenza o in presenza di altra causa di cancellazione dalle liste elettorali).

Attraverso l'affissione di appositi manifesti e con altre modalità informative (pubblicazione sul sito internet ecc) nel mese di ottobre di ciascun anno il Comune rende noto le modalità per l'iscrizione.

Costi

Nessuno. 

La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico.

Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria. 

CANCELLAZIONE

L´iscrizione nell'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l´iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando si perdono i requisiti o, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione. 

 

 

CANCELLAZIONE

L´iscrizione nell'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l´iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione. 

CANCELLAZIONE

L´iscrizione nell'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l´iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione. 

 

Informazioni

Normativa di riferimento:

Decreto del Presidente della repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del Testo Unico delle leggi art. 38 recanti norme per la elezione della camera dei Deputati". Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unicodelle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali". articolo 23Legge n. 53 del 21 marzo 1990: "Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale. art. 1".

Modalità di avvio:

Istanza di parte