NUOVI OBBLIGHI PER GESTORI DI STRUTTURE RICETTIVE ( ALBERGHIERE ED EXTRALBERGHIERE)

NUOVI OBBLIGHI PER GESTORI DI STRUTTURE RICETTIVE ( ALBERGHIERE ED EXTRALBERGHIERE)

Data:

01 October 2024

Argomenti

Turismo

Descrizione

Si informa che Regione Lombardia ha pubblicato sulla propria pagina istituzionale (https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Imprese/Imprese-turistiche/01-entrata-in-vigore-cin/01-entrata-in-vigore-cin) apposita informativa inerente l’entrata in vigore del CIN (Codice Identificativo Nazionale), obbligatorio per tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere e locazioni turistiche. Si invita a prendere visione dell’informativa nella quale vengono fornite anche alcune indicazioni operative.

Si informa, inoltre che entro il 2 novembre 2024, oltre all'iscrizione nella banca dati delle strutture ricettive per ottenere il Cin, che fa affitto breve o per finalita' turistiche , sia in forma imprenditoriale che non imprenditoriale, dovrà mettersi in regola anche rispetto ai nuovi requisiti previsti dal comma 7, articolo13 -ter, del Dl 145/2023: l'installazione dei rilevatori anti-incendio funzionanti per la rilevazione del monossido di carbonio e degli estintori portatili a norma di legge. L'assenza dei dispositivi di sicurezza obbligatori sarà punita con una sanzione pecuniaria dal 600 a 6000 euro. Sono esonerati dall'obbligo dei rilevatori antincendio solo le unità non dotate di impianto a gas e rispetto al quale sia escluso, con certezza, il rischio di rilasci incontrollati. Gli estintori portatili devono essere accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi o vicino alle aree di maggior pericolo.

Si informa inoltre che dal punto di vista assicurativo la legge obbliga i proprietari delle unità date in affitto breve anche a stipulare una polizza di responsabilità civile a favore degli ospiti che copre in caso di danni provocati a terzi durante il soggiorno.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
01 October 2024