Demografici, Stato Civile, Leva, Elettorale, Statistiche e Censimenti | Articolazione degli uffici (elenco tabellare) | Articolazione degli uffici | Organizzazione | Amm. Trasparente

Demografici, Stato Civile, Leva, Elettorale, Statistiche e Censimenti

Articolazione di: Area amministrativa

  • Responsabile di servizio, funzionario amministrativo contabile - Laura BERTENI
  • Istruttore amministrativo contabile - Elia FENAROLI

contatti:

Telefono: 0364/8830213-217
Fax: 0364/8830240
Email: uff.servizidemografici@comune.pisogne.bs.it

L'ufficio si trova presso la sede del Municipio, al PIANO TERRA (porta a destra)

Orari di ricevimento:

Lunedì Dalle 10.00 alle 12.50
Martedì Dalle 10.00 alle 12.50 e dalle 15:00 alle 17:00 solo su appuntamento
Mercoledì Dalle  10.00 alle 12.50 e dalle 15.00 alle  17.50
Giovedì Dalle  10.00 alle 12.50
Venerdì Dalle 10.00 alle 12.50
Sabato Dalle  9.00  alle 11.50
Note: orari in vigore dal 01/03/2024

Attribuzioni e competenze:

UFFICIO ANAGRAFE
Compito dell'Ufficio Anagrafe è tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dell'Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.

Presso l'Anagrafe si possono richiedere i seguenti certificati, in carta semplice o in bollo, a seconda dell'uso a cui sono destinati:
- Carta d’identità
- Identità Personale
- Anagrafico di nascita
- Certificato di esistenza in vita
- Certificato di residenza
- Certificato di Stato di famiglia
- Certificato anagrafico di vedovanza
- Certificato anagrafico di stato libero
N.B.: l'eventuale marca da bollo di € 16,00 è a carico del cittadino che deve provvedere all'acquisto

I certificati si ottengono presentando un documento di identità valido. Per molti certificati è comunque possibile ricorrere all'autocertificazione.

I certificati relativi ad informazioni che non possono cambiare nel tempo (nascita, morte, ecc,) non hanno scadenza.

Tutti gli altri hanno validità sei mesi e, quando sono scaduti, possono essere utilizzati firmando una dichiarazione che confermi le informazioni contenute.

Altre informazioni su...
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà Iscrizione Anagrafica
- Autenticazione Iscrizione Anagrafica cittadini stranieri
- Carta d'identità
- Tesserino espatrio per minori
- Passaporto

UFFICIO STATO CIVILE
Lo Stato Italiano ha stabilito dal 1865 la precisa registrazione in appositi volumi, denominati Registri di Stato Civile dei più importanti fatti giuridici relativi alle persone fisiche.
Questo speciale Servizio Amministrativo ha come finalità la pubblicizzazione e quindi la ''certezza pubblica'' degli eventi che caratterizzano la vita di ogni persona.
Ogni Comune ha un Ufficio dello Stato Civile.
In tali Uffici sono tenuti i registri annuali dello stato civile costituiti dai registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte.
Nei Registri dello Stato Civile sono cronologicamente inseriti gli atti ricevuti dall’Ufficiale dello Stato Civile, siano essi iscritti o trascritti.
L’Ufficiale dello Stato Civile provvede alle Pubblicazioni di matrimonio.
L’Ufficiale dello Stato Civile Conserva i Registri a partire dal 1865.
L’Ufficiale dello Stato Civile rilascia i certificati, gli estratti e le copie integrali desumendoli dai registri suddetti.
I certificati di stato civile sono solitamente rilasciati in carta libera.

UFFICIO ELETTORALE
L'Ufficio eletorale ha come compito la formazione, l'aggiornamento e la regolare tenuta delle liste elettorali, la revisione delle ripartizioni del comune in sezioni elettorali ricompilazione ex novo delle liste sezionali già esistenti, aggiornamento dei registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero. Sono forniti di capacità elettorale tutti coloro che hanno i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- compimento del diciottesimo anno di età
- iscrizione nelle liste elettorali

L'Ufficio elettorale rilascia:
- il certificato elettorale
- il certificato di iscrizione alle liste elettorali o di certificato di godimento dei diritti politici
- La tessera elettorale: viene rilasciata d'ufficio previa restituzione della precedente. Nel caso di smarrimento l'interessato può richiedere il duplicato presentando l'apposita dichiarazione. L'interessato può richidere il rilascio della tessera anche durante lo stesso giorno delle elezioni esibendo un documento d'identità valido.

Iscrizione agli Albi
L'Ufficio Elettorale si occupa anche della preparazione delle elezioni e dell'aggiornamento degli albi da cui si nominano i presidenti di seggio e gli altri scrutatori. Per svolgere funzioni nei seggi elettorali occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non aver superato il 70° anno di età.
Presso l'Ufficio elettorale è possibile provvedere all'iscrizione:
- all'Albo degli scrutatori
- all'Albo dei presidenti di seggio.

Gli scrutatori sono nominati per sorteggio tra gli iscritti all'albo. L'iscrizione all'Albo si ottiene con domanda in carta semplice all'Ufficio elettorale dal 1° al 30 novembre di ogni anno.

L'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio avviene su domanda da presentare dal 1° al 31 ottobre di ogni anno all'Ufficio elettorale corredat da fotocopia del titolo di studio (diploma di scuola media superiore o di laurea).
I presidenti vengono nominati dalla Corte d'Appello. La funzione è obbligatoria e si accettano rinunce solo per gravi e giustificati motivi. 


UFFICIO LEVA
Il Comune redige la lista di leva comprendente tutti i cittadini di sesso maschile che compiono il 18° anno di età.
Tale lista viene trasmessa al Distretto Militare di Bologna.
L’Ufficio Comunale di Leva tiene inoltre i registri dei Ruoli Matricolari dove sono annotate le date di incorporazione e di congedo dei chiamati al Servizio Militare.
Questi registri sono proprio un “anagrafe militare” e accompgnano il cittadino in tutti i suoi mutamenti di residenza.

AIRE: anagrafe italiani residenti all'estero.

UFFICIO STASTISTICA
I compiti del Comune nella gestione dei servizi di competenza statale sono, tra gli altri, quelli relativi alla statistica.
Le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo.
Il Servizio svolge le obbligatorie funzioni istituzionali di organo periferico dell’ISTAT, per tutte le attività che rientrano nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale nonchè le funzioni dovute per gli adempimenti topografici ed ecografici previsti dalla legislazione anagrafica per la formazione e gestione delle basi territoriali comunali con particolare riferimento alla numerazione civica ed alla toponomastica.
Il Servizio Statistica e Ricerca provvede inoltre a dare risposte su quanto attiene le attività di natura amministrativa e tecnico/statistica nel rispetto delle linee programmatiche dell’Amministrazione stessa.

Elenco Procedimenti: Servizi demografici ed elettorali

Data iniziale di pubblicazione: 22/11/2019

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024